Progetto – Risultato – Valore

Il fine di ogni progetto è quello di consegnare i risultati attesi, output che deve generare comunque un valore. Questo definisce tre punti fondamentali per la gestione di un progetto: il progetto genera un risultato, che a sua volta genera un valore che può avere una certa durata di tempo.

Un esempio tangibile è la costruzione del canale di Panama, progetto che ha unito i due oceani, risultato ottenuto con un’eccellente esecuzione, che ha creato un valore incommensurabile in termini di riduzione dei tempi per il trasporto marittimo mondiale.

È importante tenere in correlazione questi tre concetti nelle varie fasi del ciclo di progetto, in particolar modo per chi sponsorizza l’iniziativa. È ricca la casistica di progetti di successo in termini di risultato, ma con valore molto basso se non addirittura inesistente come in questo caso : “abbiamo costruito un bellissimo ponte, ma soltanto venti macchine al mese lo percorrono” Molte organizzazioni, per esempio, implementano i loro sistemi con tecnologie avanzate (che spesso costano milioni), attraverso progetti di successo in termini di budget e tempi, ma senza creare valore, scoprendo soltanto alla fine che il nuovo sistema non trova rispondenza in termini di utilizzo, spesso per una scarsa attitudine ai nuovi cambiamenti. È responsabilità del project manager e del suo team, oltre che dello sponsor, tener ben presenti questi tre valori fin dall’inizio dell’implementazione.

By Antonello Bove

Fonte: www.lametodologiadei12step.com