1. La tua azienda ha una missione scritta? Puoi dircela? I tuoi impiegati possono recitarla?
  2. Lo sai che le aziende che hanno una missione ben definita facilmente applicabile nel lavoro di ogni giorno raggiungono migliori risultati di altre che non l’ hanno o che si limitano a scriverla ed appenderla al muro senza neanche ricordare che esiste?
  3. I contenuti di una missione sono come lo scafo di una barca, una opera d’arte, che determina la direzione e mantiene la rotta. Senza di questa è come utilizzare una vasca da bagno e remare in un circolo senza destinazione.
  4. La tua missione deve essere corta, non più di 15 parole che chiaramente definiscono il proposito della tua azienda. Su questa missione i tuoi collaboratori ogni giorno sono in grado di applicarla nella loro routine e non è solo vendita e profitto o numeri, è il tuo DNA.
  5. Abbiamo chiesto recentemente ad un ospedale quale fosse la loro missione: “Salviamo la vita di bambini e su questa chiara missione ci alziamo ogni mattina con spirito ed energia”.
  6. Pensi che una missione così concepita possa fare la differenza nella tua azienda, in particolare tra i tuoi collaboratori?

By Antonello Bove