Noi non vogliamo essere il più grande costruttore al mondo. Noi vogliamo diventare il brand più amato. Euisun Chung – Vicepresidente Hyundai

La Hyundai da un esempio chiaro di Marketing e Comunicazione, le loro creazioni sono originali e la loro campagna di comunicazione ha “un linguaggio tutto diretto ai giovani del web e ai brand di riferimento (Facebook, Apple, Microsoft) che hanno preso il posto delle auto nei loro cuori.” (Quattroruote – N.ro 664 – Febbraio 2011)

La Hyundai mi permette di fare un paragone con le realtà che incontriamo tutti i giorni, piccole e medie aziende che cercano di farsi strada nel loro mercato.  Dove c’è il “colosso” che ha la fetta di mercato più grossa, e tanti piccoli che lottano per le briciole.  Le nostre aziende devono cercare una nicchia di mercato, che permetta loro di diventare unici, (anche a parità di qualità del prodotto/servizio) perché sono i più amati, i più simpatici, i più veloci, i più diversi, ecc.

La chiave è l’unicità.  E’ quella cosa in più che fa si che il cliente scelga noi e non la concorrenza. E’ La mucca viola che ha trovato Seth Godin, è il Verbal Driver di Beau Toskich.  Ogni uno di noi, per se stesso e per la propria attività deve cercare quella cosa che lo fa essere diverso dagli altri, ma non diverso solo per essere diverso, diverso perché crea un valore aggiunto al servizio/prodotto che eroga.

Il mio approccio è diverso, mi oriento al risultato con empatia e un modo da fare fuori dai canoni di un consulente “giacca e cravatta”.  E tu?

ID EXPANSIVE