Cosa ho imparato dalla Inbound Certification di Hubspot?

Ho conosciuto Hubspot quando cercavo un CRM che mi permettesse di gestire con maggiore velocità i contatti commerciali, da sempre ho conservato la “cartella clinica” dei miei contatti che aggiornavo di volta in volta, ma il sistema che usavo non era più idoneo.

Hubspot mette a disposizione dei loro clienti la Hubspot Academy, dove condividono informazioni riguardanti diversi aspetti del Marketing. Le video-lezioni di una durata max. di 30 min., spiegano i diversi aspetti del corso, oltre a casi di successo e materiale da scaricare e test di comprensione.

Ho iniziato dal primo corso consigliato: Inbound Certification. 12 video-lezioni dove si trattano le basi di questa metodologia al come incantare il cliente, passando per aspetti tecnici come le call to action e landing page, per finire con un vero e proprio esame.  Questo corso mi ha aiutato a fare chiarezza sugli aspetti di questa metodologia e mi ha rivelato alcuni trucchi del mestiere che non conoscevo.

Cosa ho imparato dalla Inbound Certification?

Indubbiamente in questa metodologia, il contenuto continua ad essere il Re, ma va scritto e calibrato a seconda di cosa vogliamo ottenere.

  1. Cosa fare?
    I nostri potenziali clienti e clienti, si trovano in diversi “momenti” del loro processo decisionale. Ad ogni uno di questi “momenti” corrispondono azioni da intraprendere e modi di approccio diversi.
  2. Chi è il nostro cliente? In quale fase del processo decisionale si trova?
    Creare una scheda che descriva i tipi di clienti che abbiamo e che vorremo. Questo farà chiarezza sul tipo di contenuti da scrivere e del modo di comunicare che si utilizzerà.
  3. Cosa scrivere?
    Con le informazioni precedenti, si può scrivere un articolo che verrà distribuito ad un determinato pubblico, attraverso i canali più idonei.

Una volta chiariti questi aspetti, va veicolata la comunicazione, facendo attenzione agli strumenti utilizzati per non bruciare un contatto.  Ho già messo in atto alcuni dei loro consigli, e le statistiche stanno dimostrando che sono sulla giusta strada.

Alcuni consigli per seguire le lezioni:

  • Le lezioni: Guardati una lezione per volta: dati il tempo di assimilare i contenuti ed approfondire scaricando i documenti che mettono a disposizione. Fai il test di comprensione con attenzione. Prendi nota degli aspetti più importanti, ti serviranno per studiare per l’esame finale.
  • L’esame finale: Non prenderlo alla leggera, ripassa quanto appreso nelle lezioni.  Durerà circa 1 ora, quindi fallo quando sai di avere il tempo.

Una volta finito, non resta che iniziare a mettere in pratica i concetti imparati.

Buon lavoro e buoni contatti!

Rispondi