Comunicazione e motivazione, due elementi indispensabili per la gestione delle persone che collaborano con noi. Aimè, ancora sottovalutati da tanti.

Per capire l’importanza di questi vocaboli, prima di tutto dobbiamo capire il loro significato:

Comunicazione

Scambio di messaggi fra un emittente e un ricevente: comunicazione verbale, non verbale e paraverbale. Dal latino cum = con, e munire = legare, costruire e dal latino comunico = mettere in comune, far partecipe.

Motivazione

Insieme della cause interiori e degli stimoli soggettivi che concorrono al comportamento di una persona. E’ l’espressione dei motivi che inducono un individuo a una determinata azione. Da un punto di vista psicologico può essere definita come l’insieme dei fattori dinamici aventi una data origine che spingono il comportamento di un individuo verso una data meta; secondo questa concezione, ogni atto che viene compiuto senza motivazioni rischia di fallire.

Bene, adesso che abbiamo chiarito cosa significano comunicazione e motivazione, possiamo inferire che la comunicazione è un componente necessario alla motivazione delle persone. Si tratta di uno dei stimoli che portano all’individuo a sentirsi più coinvolti con un determinato obiettivo. Cosa succederebbe, dal punto di vista motivazionale, se in azienda non ci fosse comunicazione? Personale demotivato, confuso, arrabbiato, individui che fanno il minimo indispensabile…

E’importante educare imprenditori e dipendenti alla comunicazione, è importante creare momenti che favoriscano la comunicazione, momenti di condivisione di risultati, di successi. Comunicare solo gli aspetti negativi non porta motivazione, porta confusione e paura. Comunicare i successi porta coinvolgimento, motivazione, senso di appartenenza.

E voi? Create dei momenti di condivisione? Avete programmato in azienda delle riunioni con i vostri collaboratori per far conoscere i buoni risultati ottenuti dai colleghi?

Fonti: Lo Zingarelli Minore – Wikipedia.