Perugia, 10 marzo 2011. Ieri ho tenuto una giornata formativa per la catena alberghiera APICE SRL – DIVISIONE HOTELS: Hotel Giò, Etruscan Chocohotel e Perugia Centro Congressi.  Questa catena capisce la necessità di investire tempo e denaro sul proprio personale, per aiutarli a crescere e migliorare le proprie abilità.  Mi sono trovata davanti una platea di ragazzi e ragazze pronti a mettersi in discussione e con tanta voglia di capire un punto di vista diverso.

Tra un esercizio e l’altro, abbiamo parlato di comunicazione e di vendita, di risoluzione di problemi e obiezioni da superare.  L’incontro si è tenuto nell’area Jazz del Giò Hotel, in un ambiente disteso dove il confronto tra diverse realtà e modi di fare ha permesso di apprendere nuove ottiche per relazionarsi con il cliente.  Con grande soddisfazione, ho visto una attenzione e coinvolgimento sopra la media.  L’intervista finale fatta ai 12 partecipanti confermano questa impressione.

A loro va il mio ringraziamento, come formatore è stato stimolante lavorare in questo modo.

Le loro testimonianze:

“Molto attiva e stimolante, ho notato che l’attenzione non è mai scesa”, Maria Giovanna Masetti.

“Il corso offre ottimi spunti su come migliorare alcuni aspetti della propria professionalità”, Nicola Wenter.

“Crederci sempre, arrendersi mai! Questo per tutte le cose, le azioni, la vita. Non si finisce mai di imparare e questo è bellisimo”, Sonia Chiodini.

“E’ un bel corso, utile a migliorarsi sia nell’ambito lavorativo che fuori. Non sempre sarà possibile applicare quello che è stato appreso e approfondito ma di certo tornerà utile”, Valentina Puti.

“Buono il confronto tra formatore e platea”, Laura Schiappa.

“Confrontando con alcuni corsi, mi ha colpito la capacità di catturare l’attenzione e farsi ascoltare”, Giorgio Pascolini.

“Corso breve ma efficace. Concetti chiari e di facile comprensione”, Simona Ceccarelli.

“Mi sono sentita a mio agio, Carolina trasmette tranquillità”, Elisa.