Come fare una infografica?

Sappiamo bene che nel mondo dei Social Network il contenuto è il re, ma questo da solo non basta.  Non so se avete notato, ma sempre meno gente ha il tempo (o la voglia) di leggere, perciò se vogliamo far passare un messaggio dobbiamo puntare alle immagini.  Non ha caso dicono che il 2014 sarà l’anno di Instagram, Pinterest e via dicendo.

Oltre fotografie, immagini e quote, possiamo fare uso dei dati della nostra attività per creare infografiche che comunichino qualcosa al nostro mercato di riferimento.  Sondaggi di soddisfazione, statistiche sulla espansione del mercato, ecc… Tutto quello che può interessare al nostro pubblico può essere trasformato da dato a immagine!

Ci sono diversi servizi online per la creazione di queste infografiche, in questo articolo di Ninja Marketing potete trovarne alcuni.  Personalmente ho provato due Infoactive e Infogr.am, l’ordine non è casuale, preferisco il primo e adesso vi spiego il motivo.

Infogr.am

E’ uno strumento gratuito e semplice da utilizzare, ma limita di più la creatività del utente. L’aspetto positivo è che puoi scaricare la infografica per condividerla come meglio lo ritieni opportuno.

 

 

canva-homeCanva

Questo strumento, oltre permetterti di fare infografiche è utile per fare qualsiasi tipo di presentazione.  Non analizza i dati e crea i grafici da solo, ma ti da più libertà al momento di creare la infografica.

 

 

 

 

Infoactiveinfografica

Anche se si tratta di una versione beta e c’è una lunga lista di attesa (che si può accorciare se supporti la causa lo sviluppo), si tratta di uno strumento di semplice utilizzo e molto intuitivo.  Ma se hai dei problemi, c’è sempre Trina Chiasson che ti aiuta a superare gli ostacoli nel creare la tua prima infografica.  Unica pecca che ho trovato al momento, è che non puoi scaricare l’infografica, la devi condividere direttamente dal link creato da loro.

Aggiornamento 2015:  Infoactive è stata acquistata da Tableau Software, e quindi non è più disponibile.

 

 

3 opinioni riguardo a “Come fare una infografica?

  1. Pingback:Come fare una infografica? | IDexpansive.com | ...

  2. Sono d’accordo sull’utilizzo preferenziale delle immagini per la comunicazione, molto più immediate e di veloce acquisizione.
    Conoscevo infogr.am, ma proverò anche l’altro strumento suggerito. grazie!

  3. Pingback:Come fare una infografica? | I Love Canva | Sc...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *